Annunci di Lavoro

Galleria degli Uffizi di Firenze

Dove

La Galleria degli Uffizi di Firenze

La Galleria degli Uffizi di Firenze è tra i maggiori musei europei costituendo una preziosissima pinacoteca rinascimentale: fu voluta da Cosimo I de' Medici nel 1561 nelle vicinanze del palazzo della Signoria così da poterla tenere sotto controllo.

Al suo interno le sale sono disposte per stili e scuole secondo un preciso ordine cronologico, e lasciano spazio a capolavori realizzati tra il dodicesimo e il diciottesimo secolo. Di spicco le opere della scuola fiorentina ma vanno altresì ricordate le collezioni di disegni e di statuaria antica.

La Galleria degli Uffizi detiene capolavori assoluti: si parte dalle opere duecentesche e trecentesche di Duccio di Boninsegna, di Giotto e di Cimabue per arrivare a quelle seicentesche e settecentesche di Caravaggio, per esempio, e di altri importanti artisti spagnoli e francesi. Le opere rinascimentali sono senza ombra di dubbio le più rilevanti.

Non mancano i capolavori degli artisti del Nord Europa che affiancano i lavori altrettanto straordinari dei maestri fiorentini (e in tal caso si possono fare i nomi di Botticelli e di Leonardo). La scuola veneta è l'altra protagonista all'interno della Galleria degli Uffizi con Tiziano, Tintoretto, Giorgione, Lotto e Bellini.

Ed ecco poi le meraviglie della maniera fiorentina che hanno come protagonisti Michelangelo, Raffaello, Bronzino, Andrea del Sarto, Pontormo e Rosso Fiorentino.

A testimonianza della rilevanza acquisita dalla Galleria degli Uffizi va sottolineato che ogni anno il museo è visitato da più di un milione e mezzo di persone al punto da rappresentare uno tra i musei italiani più visitati in assoluto insieme ai Musei Vaticani.

Navigare Facile
I siti consigliati
Arte Astratta : L'Arte Astratta, dagli inizi del Novecento alla modernità. La nascita dell'avanguardia e le sue correnti attraverso i quadri di Kandinsky, Mondrian, Malevich e degli altri pittori astratti. | Louvre : Un sito che vi guida alla scoperta del Louvre, il Museo di Parigi amato da milioni di appassionati d'arte. Il Louvre racchiude collezioni d'opere d'arte fra le più ricche e pregevoli al mondo, con sculture, dipinti e ceramiche dal valore eterno. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio